Cerchi risposte alle tue domande? Contatta il nostro servizio clienti al numero 02 89 73 61 85.

RS71_Solution_9848_W-Article_1140x600.jpg

Collagen Myths? Ecco alcune risposte!

Il collagene sembra essere un trend per quanto riguarda la cura della pelle e riceve opinioni contrastanti. In questo articolo abbiamo raccolto le domande e le risposte più comuni sul collagene: ecco tutto quello che devi sapere !

Iniziamo dalle basi: cos'è esattamente il collagene? Il collagene è una proteina che si trova naturalmente nel corpo. Il collagene è l'elemento costitutivo più importante della pelle e il fattore più importante nella prevenzione delle rughe e nel mantenimento dell'elasticità cutanea. La pelle di un soggetto giovane può contenere fino all'80% di collagene.

Quindi, se il corpo produce collagene in modo naturale, qual è lo scopo dei diversi prodotti a base di collagene? Intorno ai trent'anni, la quantità di collagene inizia a diminuire al terribile ritmo annuo dell'1-2% e il processo di invecchiamento della pelle inizia ad accelerare. Ciò si mantifesta con la presenza di linee sel tempo, rughe più profonde e perdita di volume ed elasticità.

Ok, quindi abbiamo bisogno di più collagene?
Sì, se sei interessato a benefici come mantenere la pelle più giovane e soda più a lungo!

Tuttavia, qualsiasi tipo di collagene non aiuterà. Ad esempio, anche gli alimenti ricchi di proteine contengono collagene, ma purtroppo l’aumento della quantità di proteine non porta ad una pelle più liscia. Gli effetti di un integratore quotidiano di collagene sulla pelle è stato studiato e la sua efficacia è stata dimostrata solo in studi con collagene idrolizzato, cioè collagene che è stato scomposto fino ad una certa lunghezza peptidica.

Il collagene è ampiamente utilizzato anche nelle creme applicate sulla superficie della pelle, ma in questo caso l'effetto è locale e raggiunge solo gli strati esterni della pelle. Pertanto, i benefici del collagene sono più completi quando viene ingerito.

...pepitidi?                                                                                    Puoi ignorare la terminologia tecnica: la parte più importante da capire è che il processo di idrolizzazione essendo necessario per l'effetto levigante della pelle del collagene.

Studies.jpg

Quindi gli effetti del collagene sono stati comprovati scientificamente, ma posso sapere se ci si può fidare di questi studi?
Puoi iniziare controllando gli studi condotti sul collagene idrolizzato qui.

È interessante notare che questi studi sono stati condotti secondo il cosiddetto "gold standard". Ciò significa che sono

  • Controllati con placebo
  • Eseguiti in doppio cieco
  • Randomizzati
  • Che sono stati soggetti ad una revisione paritaria o paritetica
  • Pubblicati in database medici 

Uno studio è controllato con placebo quando il gruppo che riceve il principio attivo viene confrontato con il gruppo che riceve un placebo (in questo caso una polvere che non contiene il principio attivo). Ciò garantisce che l'effetto misurato sia il risultato del principio attivo e non di altri fattori che potrebbero aver influito sulla pelle, come fumo, sole, altri cosmetici, poco sonno e/o stress.

Quando i partecipanti allo studio e i ricercatori che interpretano i risultati non sanno chi riceve le sostanze in studio e chi riceverà un placebo, lo studio è in doppio cieco. Inoltre, il modo in cui i partecipanti vengono divisi in due gruppi è del tutto casuale. Pertanto, il risultato della ricerca non può essere influenzato consciamente o inconsciamente.

Ricercatori indipendenti che non hanno partecipato allo studio hanno successivamente rivisto i documenti, nel qual caso l'implementazione e i risultati dello studio sono stati sottoposti a revisione paritaria.

La pubblicazione in un database, invece, presuppone il rispetto di determinati requisiti di qualità affinché la pubblicazione possa essere consentita.

Quindi cosa dimostrano esattamente questi studi?
La profondità delle linee e delle rughe sulla pelle dei partecipanti agli studi è risultata ridotta fino al 20% (più precisamente del 20,1%) durante il periodo di studio di otto settimane (dosaggio di 2,5 g di collagene Verisol® o placebo una volta al giorno). In un altro studio, l’elasticità della pelle è migliorata del 15% in quattro settimane.

Quindi aggiungere un integratore di collagene alla tua dieta non è una cura miracolosa da un giorno all’altro, i risultati richiederanno del tempo. Tuttavia, se ci si attiene a questo principio, sembra innegabile che semplicemente aggiungendo una dose giornaliera di collagene al caffè mattutino, è possibile ottenere una pelle significativamente più soda e levigata in pochi mesi.

Slike Grane (52 anni)

 Silke_før_efter_.PNG

Silke_dateskjerm_1140x600.jpg

Dopo 8 settimane, una scansione cutanea ha mostrato una riduzione della profondità delle rughe fino al 51%. La pelle di Silke è stata nuovamente scansionata dopo un anno e ancora una volta la scansione ha mostrato ottimi risultati, questa volta un miglioramento del 18%.

Il risultato è stato assolutamente incredibile e ha mostrato ulteriori miglioramenti nella struttura della sua pelle, inclusi pori più piccoli e una riduzione della profondità delle piccole rughe intorno agli occhi.

Per chi è adatto chi è adatto il collagene?
Poiché la struttura dei peptidi di collagene è molto simile al collagene naturalmente presente nel corpo, si potrebbe dire che assumere un integratore di collagene è un modo molto naturale per mantenere un aspetto più giovane. I vantaggi saranno più importanti per le persone di età superiore ai 30 anni e oltre, ma molte persone scelgono di utilizzarlo anche in modo preventivo. È adatto a tutti i tipi di pelle. I peptidi di collagene non hanno effetti collaterali documentati e il collagene stesso non contiene allergeni. Tuttavia, dovresti stare attento alla presenza sul mercato di prodotti diversi. Il prodotto The Solution™ Beauty Collagen contiene solo un ingrdiente 100% collagene: non sono stati aggiunti additivi o conservanti e non contiene glutine o lattosio, quindi è sicuro da usare anche per chi soffre di allergie.

Quindi si può parlare di eterna giovinezza?
Cerchiamo di essere realisti: l'uso di un integratore di collagene non eliminerà le conseguenze di uno stile di vita scorretto. Se fumi, dormi poco e mangi male, questo si manifesterà inevitabilmente anche all'esterno, qualunque cosa accada. Inoltre, The Solution™ non è pensato per coprire tutte le esigenze di cura della pelle, ad esempio saranno necessarie pulizia e idratazione regolari e un'adeguata protezione solare a prescindere dall'assunzione dell'integratore.

La potenza della nostra polvere di collagene è che tratta la pelle dappertutto, dando un boost extra dall'interno a differenza dei trattamenti topici come creme e sieri, che agiscono solo dove vengono applicati.

I risultati degli studi dimostrano un reale miglioramento in termini di aumento della compattezza, morbidezza ed elasticità della pelle. Non c'è niente di sbagliato nell'avere rughe e segni del tempo e lo scopo di assumere un integratore al collagene non è quello di cancellarle completamente. Ma se il tuo obiettivo è apparire al meglio indipendentemente dall’età e invecchiare lentamente e nel miglior modo possibile, un integratore di collagene idrolizzato, come The Solution™ Beauty collagen di Oslo Skin Lab, è assolutamente un’aggiunta consigliata alla tua beauty routine!