Trustpilot

Cerchi risposte alle tue domande? Contatta il nostro servizio clienti al numero 800 137 250.

A3_OSL_recipe_TurmericHashBrowns_13175_W-Article_1140x600.jpg

Frittelle croccanti di patate alla curcuma

Prova questa ricetta per un brunch in famiglia, pranzo veloce o per una ricca colazione prima di affrontare una giornata frenetica, è super gustosa e si può abbinare con diversi ingredienti per varirare la tua dieta.

Gli hash brown sono delle frittelle di patate simili al rösti svizzero, immancabili nelle english breakfast o nei brunch newyorkesi, ideali da servire come colazione, antipasto, brunch o per un aperitivo. Si tratta di un mix di patate grattugiate e mescolate con cipolla, uova, spezie o erbe aromatiche a scelta come curcuma, rosmarino, paprika, noce moscata....Il composto sarà poi compattato in tante frittelle e cotto in padella con olio ben caldo: il risultato finale sarà un tortino di patate croccante fuori e morbido dentro.

Il nome originale di queste pietanza è hashed brown potatoes e sono comparse per la prima volta sui menù della colazione newyorkese alla fine del 1800. Il nome fu poi abbreviato in hash brown, letteralmente "pasticcio marrone", ma che può essere tradotto con "patate tritate fritte".

INGREDIENTI (per 4 persone / 12 piccoli hashbrowns)

  • 5 patate medie (qualità meglio gialle o rosse)
  • 1 cipolla gialla
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • ½ cucchiaio di curcuma
  • Qualche foglia di Aneto
  • Un pizzico di sale e pepe
  • 4 bustine di The Solution Beauty Collagen 
  • Extra a piacere: un uovo per il topping

PROCEDIMENTO

- Grattuggia la cipolla e le patate finemente e ricavane un impasto
- Aggiungi curcuma, sale, pepe e aneto all’impasto
- Con l’impasto crea dei piccoli pancake rotondi, alti 1 dito e friggili in padella con un filo di olio d’oliva finchè non diventano croccanti (solitamente si tratta di 5-10 minuti per ogni lato)
- Se vuoi, dopo aver cotto entrambi i lati del pancake, complet ail piatto aggiungendo un uovo all’occhio di bue oppure qualche verdura fresca o una salsa piccante.

Se preferisci puoi anche cuocere gli hash brown al forno (per un'oretta a 180 gradi) disponendoli su una teglia rivestita di carta forno, spennellando la parte superiore con olio di oliva e cospargendo di sale. Ricordati di girarli a metà cottura!

La curcuma è un ottimo antinfiammatorio e ha dei benefici per le articolazioni e la salute in generale. Si può consumare in aggiunta allo yogurt, negli infusi o nel latte, preparando il celebre golden milk o latte d'oro. Può essere aggiunta in polvere nell'impasto del pane o nella frolla dei biscotti, nel preparato di hamburger vegetali e persino nella crema pasticcera.

TIP: raddoppia la ricetta così da tenerne metà nel frigorifero per poi mangiarla a colazione il giorno dopo. Puoi riscaldare rapidamente i pancake a fuoco basso per 2-5 minuti.

Buon appetito!