Insalata autunnale broccoli, melissa e ceci
Questa insalata è un piatto vegano in grado di ridurre lo stress ossidativo grazie ai suoi ingredienti vegetali. In particolare, il broccolo e i cavolfiori sono ricchi di antiossidanti, vitamina A, vitamina C, fibre . In questo modo il sistema immunitario è fortemente sostenuto e le scorie saranno più facilmente eliminate.
Quantità per una porzione media:
- una decina di chicchi d’uva
- 1 cavolfiore o 1 broccolo
- 6-7 foglie di melissa
- 200 g di ceci
Per il dressing:
- 1 cucchiaio di olio
- 1 cucchiaio di aceto
- 2 cucchiai di succo di agrumi
- 1 bustina di collagene The Solution™
L’uva è ricchissima di resveratrolo, uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura e protoantocianidine, a discapito di pochissime calorie.
La melissa è un’erba aromatica tipica dei paesi mediterranei, caratteristica per il suo aroma di limone. Ricca di flavonoidi ha proprietà per lo più antispastiche e una forte azione digestiva e tonica.
I legumi, ovvero i ceci, completano l’apporto proteico senza appesantire l’organismo.
Questa insalata è un esempio di pasto bilanciato e nutriente utile per le giornate estive, caratterizzate da temperature molto calde, in cui la necessità di drenare i liquidi è maggiore.
La salsa dressing completa l’azione antiossidante e favorisce l’assorbimento delle vitamine naturalmente presenti nei vegetali.
Per preparare l’insalata estiva è consigliato utilizzare materie prime fresche e di stagione per quanto riguarda gli ortaggi, mentre per i ceci si può optare per quelli già cotti o quelli secchi, vanno bene entrambi.
Gli ingredienti vegetali vanno lavati per bene e poi asciugati in fretta per non farli annerire e deperire.
Il cavolfiore o broccolo va tagliato a pezzetti, lavato e cotto 8-9’ per non intaccare gli antiossidanti, e servito nel piatto di portata, insieme a chicchi di uva fresca, foglie di melissa, ceci.
Una volta preparata l’insalata aggiungere la salsa dressing e consumare.
La salsa dressing è preparata con una base di succo di limone o di arancia, a cui aggiungere olio di semi d’uva e aceto di mele. A questo condimento va aggiunto anche il boost di collagene poco prima di consumare il piatto.