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Me-time: attività consigliate per ritrovare la pace interiore in estate

Il tempo per se stessi è il primo a essere sacrificato quando si ha molto da fare. Se volete essere felici, però, dovreste difenderlo e non rinunciarci mai. Goditi quelle lunghe serate estive! Goditi il tramonto in spiaggia o svariate serate tra amici mangiando sul balcone o in giardino. Tuttavia, anche con un programma fitto di appuntamenti social e divertenti è importante ritagliarsi del “me-time” per ricaricarci al meglio.

Dedicare tempo a sé stessi è importantissimo, perché permette di contrastare la cronicizzazione patologica dello stress, che spesso si associa ad abitudini di vita disfunzionali, quali fumo, vita sedentaria e routinaria o irregolarità nell'alimentazione. Perche’ non scegliere di farlo anche in vacanza quando ? Trovi sotto alcuni spunti che ti possono aiutare a farlo 😊.

1# Concediti quella pausa
Naturalmente, anche il tempo trascorso con gli amici, il partner o la famiglia è relax. Tuttavia, ci vuole equilibrio e ti consigliamo di trovare del tempo da dedicare esclusivamente a testessa, per staccare del tutto. Che sia mezz'ora al giorno, un'ora alla settimana o un'intera domenica, concediti quella pausa e renditi conto che non è un lusso inutile. Se continui a correre nella "corsa al successo della vita", prima o poi ti imbatterai in un muro. Ecco alcuni tips di cose da fare durante le tue meritate pause:

Un inizio di giornata praticando sunrise yoga! Basta una pratica di 15 minuti per aiutarti a iniziare la giornata con il piede giusto. Sveglia il tuo corpo attraverso allungamenti e rendilo più forte attraverso le diverse pose. Attraverso questa sessione dai energia al tuo corpo, in modo da ottenere il massimo dalla giornata.

Rilassati con un buon libro! Secondo gli scienziati, la lettura rappresenta un metodo di rilassamento efficace perché genera un senso di evasione. Inoltre ci fa immedesimare nella vita di un'altra persona, per esempio il protagonista di un romanzo e ci aiuta a vedere le cose da un'altra prospettiva: può essere uno stimolo per affrontare i nostri problemi e trovare soluzioni alternative. Leggere tira fuori anche le nostre emozioni e questo è un potentissimo antistress, se siamo persone introverse che tendono a nascondere i sentimenti. La lettura suscita sensazioni forti, che magari sono proprio quelle di cui abbiamo più bisogno per sfogarci. A livello fisico invece, la totale immersione in un libro fa in modo che il corpo si concentri di meno sui suoi stessi muscoli, e di conseguenza li rilassi.

Fai una passeggiata serale in spiaggia, in un parco o dove preferisci mentre ascolti un podcast. La crescente attenzione verso i podcast ha fatto sì che l’offerta sia sempre più varia. Ecco alcune proposte, tra le piu' ascoltate in Italia, che potrebbero piacerti: Veleno, Wired Play, Ricciotto, Bistory, #100cosebelle, Daily Cogito, Abisso editoriale, RetroWired, Quasidì, Vita tra i paperi, Morgana, Caffé Design, Ti mando la posizione, Pilota, Wired Future...

2# Impara a lasciarti andare
Trovi difficile trovare spazio nella tua fittissima agenda? Impara a dire "no" più spesso, non devi sempre accontentare tutti. Se avrai il coraggio di prendere posizione e si scegliere per te stesso, col tempo ti accorgerai che le persone avranno anche più rispetto per te.

3# Volersi bene
Una forma importante di me-time è la cura di sé; prenditi cura di te con un po' di attenzione in più. Crea un momento spa per te stesso. Soprattutto nei mesi estivi, la tua pelle può richiedere un po' di attenzione in più a causa dell'esposizione al sole.

Buon Me-time!