Cerchi risposte alle tue domande? Contatta il nostro servizio clienti al numero 02 89 73 61 85.

OSL_IT6_WA_1140x600.jpg

Un weekend a Milano

Ecco alcuni buoni consigli su come organizzare un weekend a Milano e i must-see della città per un soggiorno di un fine settimana all'ombra della Madonnina.

In questa breve guida puoi trovare tutto quello che ti serve sapere per trascorrere un fantastico weekend a Milano. Dai principali luoghi da vedere, dove mangiare e come muoversi! Come la maggior parte delle città italiane, Milano è ricca di storia e patrimonio e tutte le principali cose da vedere e da fare si trovano intorno al centro della città. 

Piazza del Duomo

Piazza del Duomo è la piazza principale di Milano. Prende il nome dal Duomo di Milano (il Duomo). La piazza segna il centro della città, sia in senso geografico sia per la sua importanza dal punto di vista artistico, culturale e sociale. Il Duomo è la chiesa più famosa di Milano e in realtà la chiesa più grande d'Italia essendo un raro esempio di architettura e ingegneria umana.

image70vbn.png

Galleria Vittorio Emanuele

Proprio accanto a Piazza del Duomo si trova la Galleria Vittorio Emanuele. Si tratta di una vecchia galleria commerciale con rare caratteristiche architettoniche in stile neorinascimentale. Si caratterizza per gli eleganti negozi e locali tra cui passeggiare per la sua cupola di vetro e dettagli raffinati. Chiamata semplicemente "la Galleria" dai milanesi, viene spesso considerata come uno dei primi esempi di centro commerciale al mondo. Curiosità: sul mosaico del pavimento c'è un toro, e la tradizione dice che mettere il tallone sulle palle del toro e girare tre volte porti fortuna. Le piastrelle che compongono il toro hanno dovuto essere rifatte più volte nel corso degli anni poiché si consumano rapidamente a causa di quante persone ci girano sopra ogni giorno.

OSL_IT2_WA_1140x600.jpg

Piazza della Scala

Se entrate in Galleria Vittorio Emanuele da Piazza del Duomo e la percorrete tutta arriverete in Piazza della Scala, un'altra piazza importante di Milano. Ogni lato di questa piazza è storicamente importante. Avrai la Galleria Vittorio Emanuele alle tue spalle, alla tua sinistra c'è il Teatro alla Scala, il teatro dell'opera più famoso di Milano. Di fronte al Teatro alla Scala troverete il Palazzo della Banca Commerciale Italiana, una delle banche più antiche d'Italia, e alla vostra destra, sull'altro lato della piazza, Palazzo Marino, il municipio di Milano. A Palazzo Marino puoi trovare mostre d'arte contemporanea a cui puoi accedere gratuitamente. È una buona opzione per le giornate invernali piovose o fredde!

Brera

Brera è la zona più trendy e storica di Milano. Brera è conosciuta come il quartiere degli artisti di Milano, per via della sua scuola d'arte, storico museo-galleria e gallerie d'arte contemporanea. È vivace, elegante e stravagante. Puoi anche venire in questa zona la sera perché ci sono molti bar e ristoranti alla moda dove puoi passare la serata. 

OSL_IT5_WA_1140x600.jpg

Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco è la dimora della famiglia Sforza, duchi di Milano. Oggi è la sede di molteplici collezioni d'arte e mostre storiche che puoi visitare. Ma se non hai voglia di visitare un museo e preferisci l'aria aperta, puoi visitare gratuitamente l'interno del cortile del castello, in quanto funge da passaggio tra Piazza Cairoli e l'interno del Parco Sempione, il più grande parco di Milano. Passa semplicemente davanti alla fontana attraverso i cancelli del castello e verrai trasportato indietro nel tempo a centinaia di anni fa..

OSL_IT7_WA_1140x600.jpg

La "nuova" Milano

Se ti piace l'architettura moderna, passeggia per Porta Nuova, che si trova vicino al quartiere Brera. Questo è uno delle zone business più importanti della città e gran parte di questo nuovo quartiere è pedonale, quindi è super bello passeggiare tra i diversi negozi di vari stilisti ed i bar alla moda. Raggiungi Piazza Gaulenti e guarda in alto, potrai vedere il grattacielo UniCredit Tower, l'edificio più alto di Milano e il Bosco Vertciale del famoso architetto Stefano Boeri, un'esclusiva torre residenziale con 900 alberi e 9.000 mq di terrazza.

OSL_IT1_WA_1140x600.jpg

Prova un aperitivo milanese sui Navigli!

Un'esperienza che non può mancare nel tuo itinerario milanese è l'aperitivo milanese. Alcuni locali offrono un buffet, mentre portano dei vassoi al tavolo. Molti bar offrono questa esperienza in giro per la città, alcune delle zone più conosciute per fare l'aperitivo a Milano sono i Navigli, l'Arco della Pace e Brera.

OSL_IT4_WA_1140x600.jpg

Come muoversi a Milano?

Tutte le zone principali di Milano sono raggiungibili a piedi. Tuttavia, se non vuoi camminare troppo, puoi facilmente prendere i mezzi pubblici come il tradizionale tram arancione in superficie, l'autobus e la metropolitana. Ci sono anche molti taxi in tutta Milano, soprattutto nel centro città. Una recente aggiunta alle modalità di trasporto a Milano sono gli e-scooter e le e-bike parcheggiate in tutta la città e molto facili da usare.

Cos'altro? Milano è una città che puoi goderti in qualsiasi momento dell'anno; ti consigliamo di evitare il mese di Agosto perché alcuni locali tradizionali sono chiusi per ferie. E se hai più tempo, non dimenticare che solo in un paio d'ore puoi visitare il lago, il mare e anche le Alpi!

 

Cosa non dimenticarsi mai in valigia? Le tue bustine di The Solution Beauty Collagen! Così semplici, così efficaci.